We are listening to:

We are reading to:

Latest Pin:

  • 60aaeae0f6889416a2b8
TUXTAX – L’inferno Dantesco

TUXTAX – L’inferno Dantesco


La visualizzazione dell’ “Inferno” di Dante rappresenta lo schema completo dei personaggi, in ordine di apparizione, incontrati da Dante e Virgilio durante la loro discesa nella prima cantica della Divina Commedia.
Lo schema conserva la suddivisione originale dei dannati in cerchi e gironi, aggiungendo tutti gli elementi geografici e strutturali dell’architettura dantesca.

I personaggi vengono suddivisi, attraverso un elemento grafico associato, in personaggi letterari, e storici (a loro volta suddivisi in personaggi dell’antichità greca, latina o medievale, questi ultimi a ulteriormente in guelfi e ghibellini, laddove l’informazione è presente).

Un secondo livello di analisi consente di rappresentare visivamente, attraverso una colonna verde, la quantità di versi (in valore assoluto) in cui il personaggio dialoga in prima persona con Dante e Virgilio. Per quanto riguarda invece i rari casi in cui due o più personaggi parlano tra di loro, è stato raffigurato uno schema a network, che li collega graficamente.